Gli additivi pulenti sono additivi che consentono una combustione senza problemi del carburante nel motore. Già da anni SOCAR aggiunge a tutti i suoi carburanti additivi pulenti: sia nella benzina senza piombo che nel diesel. Questi additivi pulenti sono un fattore determinante per la qualità del carburante che si contraddistingue dagli altri non additivati.
A differenza dei carburanti dei fornitori che non aggiungono additivi, tutti i carburanti di qualità SOCAR non lasciano alcun deposito nel suo motore. Inoltre sono stanti concepiti per proteggere anche da altri depositi. Contribuiscono a mantenere pulito il suo motore, raggiungendo così le prestazioni volute dal costruttore.
SOCAR VELVET 98 dispone di una duplice formula protettiva altamente efficace, formulata appositamente per la pulizia del sistema di aspirazione e in particolare delle valvole di aspirazione:
SOCAR VELVET 98 presenta anche un'elevata resistenza alla detonazione con 98 ottani. I motori moderni con una tecnica di detonazione intelligente sono in grado di sfruttare il potenziale dei carburanti con un numero di ottani maggiore, offrendo prestazioni superiori e minor consumo.
Qualsiasi motore a benzina può tranquillamente essere rifornito con un carburante con un numero di ottani maggiore. Pertanto SOCAR VELVET 98 può essere utilizzata su tutte le auto con motore a benzina.
Si può sempre fare tranquillamente rifornimento di un carburante con numero di ottano superiore.
SOCAR VELVET 98 può essere mischiato a tutti gli altri tipi di benzina senza problemi. Infatti tutti i tipi di benzina venduti in Svizzera sono conformi alla norma sui carburanti (SN EN 228).
Suggeriamo tuttavia di fare regolarmente rifornimento di SOCAR VELVET 98 se si vogliono sfruttare i vantaggi della doppia formula protettiva per liberare il motore da depositi sul lungo termine.
SOCAR VELVET 98 sostituisce l’attuale SOCAR senza piombo 98. Ha una nuova doppia formula altamente efficace appositamente studiata per la pulizia del sistema di aspirazione e in particolare delle valvole di aspirazione.
SOCAR VELVET 98 presenta un elevato potere antidetonante pari a 98 ottani. I motori moderni dotati della tecnica intelligente del sensore del battito in testa possono pertanto sfruttare il potenziale di carburanti con numero di ottano elevato sotto forma di maggior potenza e minor consumo.
I carburanti vengono prodotti nelle raffinerie conformemente alle direttive sulla qualità della norma sui carburanti SN EN228:2012 (carburanti di base). Questi carburanti di base sono a disposizione di tutti gli attori del mercato. Ogni carburante venduto in Svizzera è conforme ai requisiti minimi di legge.
L’utilizzo di un carburante di qualità normale provoca tuttavia la formazione di depositi che contribuiscono a sporcare le parti principali del motore (in particolare iniettori e valvole d’aspirazione).
SOCAR arricchisce quindi il rispettivo carburante di base di tutti i tipi di carburante del suo assortimento mescolandovi speciali pacchetti di additivi detergenti SOCAR e ottenendo in tal modo il carburante di marca SOCAR. Ciò avviene durante l’operazione di carico dell’autocisterna.
A differenza dei prodotti di offerenti che non utilizzano additivi detergenti, i carburanti SOCAR non lasciano alcun deposito nocivo nel motore. Infatti con un carburante di qualità superiore (additivato) si può evitare il problema della formazione di depositi nelle pompe d’iniezione e nelle valvole d’aspirazione. Questi carburanti contribuiscono a mantenere il motore pulito e a ottenere le prestazioni previste dal costruttore.
Il nome SOCAR VELVET 98 riunisce i requisiti di qualità di SOCAR, esprime forza innovativa e possiede un forte carattere indipendente nel settore della mobilità. In italiano il termine VELVET può essere tradotto con vellutato, velluto. Un tessuto a più strati che piace per la sua superficie morbida. Una superficie che tuttavia deve essere anche protetta e curata, esattamente come le superfici dei pezzi del motore. Questa cura e protezione è assicurata da SOCAR VELVET 98.
SOCAR arricchisce tutti i carburanti di qualità proposti con additivi detergenti per migliorarne le qualità.
L’aggiunta di additivi non è obbligatoria in Svizzera, benché nella World Wide Fuel Charter sia consigliata dai costruttori di automobili europei, americani e giapponesi. Le società petrolifere sono pertanto libere di aggiungere o meno tali additivi ai propri carburanti. Ciò dipende dalla strategia aziendale in ambito qualità del prodotto e dal contesto competitivo.
Il motore a benzina senza zolfo e senza piombo è destinato principalmente ai veicoli che sono dotati di catalizzatori per il controllo delle emissioni. In gergo si parla di "Senza Piombo 95". Il bassissimo contenuto di zolfo migliora l'efficienza e la durata dei catalizzatori in veicoli vecchi e nuovi. Inoltre contribuisce alla riduzione delle emissioni nocive. SOCAR impiega additivi pulenti anche per questo carburante. Si tratta di additivi che svolgono un'azione pulente che consente una combustione senza problemi del carburante nel motore e quindi evitano il rilascio dei depositi nel motore.
Alla base della generazione futura del diesel vi è un carburante diesel di alta qualità combinato con un pacchetto di additivi scientificamente formulato in modo preciso e composto dai seguenti componenti: