Gli additivi pulenti garantiscono la combustione indisturbata del carburante all’interno del motore. Già da anni, SOCAR punta sull’aggiunta di additivi pulenti ai suoi carburanti.
A differenza dei carburanti senza additivi di altri fornitori, tutti i carburanti di qualità SOCAR non lasciano alcun deposito nel motore e sono inoltre studiati per prevenire ulteriori sedimentazioni. In questo modo contribuiscono a mantenere pulito il motore per ottenere le prestazioni desiderate dal produttore.
SOCAR VELVET 98 dispone di una duplice formula protettiva altamente efficace, formulata appositamente per la pulizia del sistema di aspirazione e in particolare delle valvole di aspirazione:
SOCAR VELVET 98 presenta anche un'elevata resistenza alla detonazione con 98 ottani. I motori moderni con una tecnica di detonazione intelligente sono in grado di sfruttare il potenziale dei carburanti con un numero di ottani maggiore, offrendo prestazioni superiori e minor consumo.
Qualsiasi motore a benzina può tranquillamente essere rifornito con un carburante con un numero di ottani maggiore. Pertanto SOCAR VELVET 98 può essere utilizzata su tutte le auto con motore a benzina.
Si può sempre fare tranquillamente rifornimento di un carburante con numero di ottano superiore.
SOCAR VELVET 98 può essere mischiato a tutti gli altri tipi di benzina senza problemi. Infatti tutti i tipi di benzina venduti in Svizzera sono conformi alla norma sui carburanti (SN EN 228).
Suggeriamo tuttavia di fare regolarmente rifornimento di SOCAR VELVET 98 se si vogliono sfruttare i vantaggi della doppia formula protettiva per liberare il motore da depositi sul lungo termine.
SOCAR VELVET 98 ha una doppia formula altamente efficace appositamente studiata per la pulizia del sistema di aspirazione e in particolare delle valvole di aspirazione.
SOCAR VELVET 98 presenta un elevato potere antidetonante pari a 98 ottani. I motori moderni dotati della tecnica intelligente del sensore del battito in testa possono pertanto sfruttare il potenziale di carburanti con numero di ottano elevato sotto forma di maggior potenza e minor consumo.
I carburanti vengono prodotti nelle raffinerie conformemente alle direttive sulla qualità della norma sui carburanti SN EN228 (carburanti di base). Questi carburanti di base sono a disposizione di tutti gli attori del mercato. Ogni carburante venduto in Svizzera è conforme ai requisiti minimi di legge.
L’utilizzo di un carburante di qualità normale provoca tuttavia la formazione di depositi che contribuiscono a sporcare le parti principali del motore (in particolare iniettori e valvole d’aspirazione).
SOCAR arricchisce quindi il rispettivo carburante di base mescolandovi speciali pacchetti di additivi detergenti SOCAR e ottenendo in tal modo il carburante di marca SOCAR. Ciò avviene durante l’operazione di carico dell’autocisterna.
A differenza dei prodotti di offerenti che non utilizzano additivi detergenti, i carburanti SOCAR non lasciano alcun deposito nocivo nel motore. Infatti con un carburante di qualità superiore (additivato) si può evitare il problema della formazione di depositi nelle pompe d’iniezione e nelle valvole d’aspirazione. Questi carburanti contribuiscono a mantenere il motore pulito e a ottenere le prestazioni previste dal costruttore.
Il nome SOCAR VELVET 98 riunisce i requisiti di qualità di SOCAR, esprime forza innovativa e possiede un forte carattere indipendente nel settore della mobilità. In italiano il termine VELVET può essere tradotto con vellutato, velluto. Un tessuto a più strati che piace per la sua superficie morbida. Una superficie che tuttavia deve essere anche protetta e curata, esattamente come le superfici dei pezzi del motore. Questa cura e protezione è assicurata da SOCAR VELVET 98.
L’aggiunta di additivi non è obbligatoria in Svizzera, benché nella World Wide Fuel Charter sia consigliata dai costruttori di automobili europei, americani e giapponesi. Le società petrolifere sono pertanto libere di aggiungere o meno tali additivi ai propri carburanti. Ciò dipende dalla strategia aziendale in ambito qualità del prodotto e dal contesto competitivo.
Il motore a benzina senza zolfo e senza piombo è destinato principalmente ai veicoli che sono dotati di catalizzatori per il controllo delle emissioni. In gergo si parla di "Senza Piombo 95". Il bassissimo contenuto di zolfo migliora l'efficienza e la durata dei catalizzatori in veicoli vecchi e nuovi. Inoltre contribuisce alla riduzione delle emissioni nocive. SOCAR impiega additivi pulenti anche per questo carburante. Si tratta di additivi che svolgono un'azione pulente che consente una combustione senza problemi del carburante nel motore e quindi evitano il rilascio dei depositi nel motore.
Alla base della generazione futura del diesel vi è un carburante diesel di alta qualità combinato con un pacchetto di additivi scientificamente formulato in modo preciso e composto dai seguenti componenti:
A partire dall’inizio di agosto 2024, la stazione di servizio SOCAR di Zuchwil propone il nuovo carburante SOCAR diesel HVO 25, una miscela di gasolio convenzionale e di gasolio HVO (hydrotreated vegetable oil), un gasolio rinnovabile o sintetico ottenuto da residui biogenici e scarti come olio o grassi da cucina usati. Rispetto al diesel fossile, questo carburante ha un bilancio di CO2 significativamente migliore, poiché la CO2 rilasciata durante la combustione è stata precedentemente fissata dalle piante da cui derivano le sostanze biogeniche.
Il diesel HVO viene prodotto da residui biogenici come oli vegetali usati o scarti alimentari e poi trasformato in diesel. Per motivi tecnici, SOCAR rinuncia all’aggiunta di additivi pulenti nel SOCAR diesel HVO 25.
SOCAR diesel HVO 25 è una miscela di diesel convenzionale e di circa il 25 % di diesel rinnovabile ottenuto da oli vegetali e grassi animali riprocessati. Per motivi tecnici la percentuale di diesel HVO può divergere di pochi punti percentuali dal 25 % menzionato.
SOCAR diesel HVO 25 è compatibile con tutti i veicoli omologati per diesel convenzionale a norma SN EN 590. I veicoli che possono utilizzare il diesel fossile convenzionale possono quindi essere riforniti anche con SOCAR diesel HVO 25.
Se il produttore del vostro veicolo ha autorizzato l’utilizzo del diesel convenzionale a norma SN EN 590, è possibile miscelare senza alcun problema SOCAR diesel HVO 25 con il diesel già presente nel serbatoio.
Il diesel HVO è a base di materie prime rinnovabili e la sua combustione nel motore provoca minori emissioni di gas serra, minori emissioni di fuliggine e particolato e minori emissioni di NOx e SOx rispetto al diesel fossile. Il diesel HVO migliora così il bilancio ecologico del carburante.
La produzione del diesel HVO è più costosa rispetto a quella del diesel convenzionale, poiché il carburante è costituito da materie prime che spesso costano di più rispetto a quelle fossili. Inoltre, le materie prime come gli oli alimentari usati o i grassi animali sono disponibili solo in misura limitata. Un carburante diesel HVO al 100 % si rivelerebbe quindi molto più costoso rispetto ai carburanti convenzionali. Inoltre, solo i veicoli esplicitamente omologati per tale scopo possono venire riforniti di HVO al 100 %.
Sì, SOCAR diesel HVO 25 è di solito più costoso rispetto al diesel SOCAR convenzionale a causa dei costi di produzione maggiori dovuti all’utilizzo di materie prime rinnovabili e limitate.
SOCAR offre con il Diesel HVO un’alternativa sostenibile al diesel tradizionale. A differenza del diesel convenzionale, l’HVO è quasi completamente privo di zolfo, azoto e composti aromatici, permettendo così una combustione più pulita con meno emissioni di fuliggine e particolato.
HVO sta per “Hydrotreated Vegetable Oil” (olio vegetale idrotrattato) ed è un diesel rinnovabile o sintetico, prodotto da residui organici e vegetali – senza olio di palma e senza entrare in concorrenza con la produzione alimentare. Rispetto al diesel fossile, l’HVO presenta un bilancio di CO2 nettamente migliore, poiché il CO2 rilasciato durante la combustione è stato precedentemente assorbito dalle piante da cui provengono le materie prime biologiche.
Presso alcune stazioni di servizio SOCAR sono disponibili due varianti di SOCAR Diesel HVO: HVO100 e HVO25.
SOCAR Diesel HVO100 è composto al 100% da diesel HVO ed è un’alternativa completamente rinnovabile al diesel fossile. Rispetto al diesel tradizionale, può ridurre le emissioni di CO2 fino al 90% – senza necessità di modifiche tecniche.
HVO100 può essere utilizzato in tutti i veicoli diesel con omologazione XTL, senza alcuna modifica tecnica. Chi trova la sigla «XTL» sul tappo del serbatoio può effettuare il passaggio in modo semplice e sicuro.
Biomassa
HVO100 è prodotto da residui organici e piante. Non viene coltivato nulla appositamente – i rifiuti diventano un carburante rispettoso del clima.
Produzione di biocarburanti
La biomassa viene trattata con un innovativo processo di idrogenazione. Ne risulta un diesel puro e di alta qualità, senza ulteriore impatto ambientale.
Emissioni biogeniche di CO2
Durante la guida viene emesso CO2 – ma solo nella quantità precedentemente assorbita dalle piante. Il ciclo del carbonio rimane chiuso.
Fotosintesi
La natura chiude il ciclo: le piante assorbono nuovamente CO2 dall’aria e forniscono così, a lungo termine, la materia prima per nuova energia sostenibile.
Questo carburante sarà disponibile dalla primavera/estate 2025 in alcune stazioni SOCAR selezionate.
SOCAR Diesel HVO25 è una miscela di diesel convenzionale e circa il 25% di diesel HVO. Questa miscela riduce le emissioni di CO2 e migliora il bilancio ambientale rispetto al diesel convenzionale. Grazie all’aggiunta di HVO, le emissioni di CO2 possono essere ridotte fino al 20% rispetto al diesel fossile.
SOCAR Diesel HVO25 è compatibile con tutti i veicoli omologati per l’uso di diesel secondo la norma SN EN 590. I veicoli che utilizzano normalmente diesel convenzionale possono quindi fare rifornimento anche con SOCAR Diesel HVO25.
Questo carburante è disponibile da agosto 2024 presso la stazione SOCAR di Zuchwil.
Il diesel HVO viene prodotto da residui organici e piante, e successivamente trasformato in diesel. A differenza del diesel convenzionale, l’HVO è quasi privo di zolfo, azoto e aromatici, il che permette una combustione più pulita con meno fuliggine e particolato. Per motivi tecnici, SOCAR rinuncia all’aggiunta di additivi detergenti nel diesel HVO.
Un ulteriore vantaggio è l’elevata stabilità di conservazione dell’HVO e la sua resistenza al freddo. Anche a temperature fino a –30 °C, questo carburante garantisce un’accensione sicura grazie all’elevata qualità di combustione.
SOCAR Diesel HVO100 è composto al 100% da diesel rinnovabile. Rispetto al diesel fossile, consente una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 90%.
SOCAR Diesel HVO25 è una miscela di diesel convenzionale e circa il 25% di diesel rinnovabile, prodotto da oli vegetali trattati e grassi animali. Rispetto al diesel fossile, consente di risparmiare fino al 20% di emissioni di CO2.
SOCAR Diesel HVO100 è adatto solo ai veicoli espressamente omologati per l’uso di HVO puro.
Per verificare la compatibilità del tuo veicolo, basta dare un’occhiata al tappo del serbatoio. Se trovi la sigla XTL, puoi fare rifornimento con SOCAR Diesel HVO100 in tutta tranquillità. XTL sta per “X to Liquid” e significa che il carburante è prodotto da materie prime alternative secondo la norma SN EN 15940.
Anche se nei modelli più datati manca la dicitura XTL sul tappo, il carburante può comunque essere compatibile. In tal caso, si consiglia di consultare il libretto di uso e manutenzione del veicolo o di contattare direttamente il costruttore.
SOCAR Diesel HVO25 è compatibile con tutti i veicoli autorizzati a utilizzare diesel secondo la norma SN EN 590.
SOCAR Diesel HVO100 deve essere utilizzato solo in veicoli omologati, ma può essere miscelato senza problemi con diesel convenzionale.
SOCAR Diesel HVO25 può essere tranquillamente miscelato con diesel già presente nel serbatoio, purché conforme alla norma SN EN 590.
Il diesel HVO si basa su materie prime rinnovabili e, durante la combustione, produce meno gas serra, meno particolato, meno NOx e meno SOx rispetto al diesel fossile. Contribuisce così in modo significativo a migliorare la qualità dell’aria e a ridurre l’impronta di CO₂.