Barbecue: consigli di sicurezza

  • Prima di grigliare
  • Tubi di gomma
  • Regolatori di pressione
  • Contenuto della bombola
  • Dove posizionare la bombola
  • Dove custodire la bombola
  • Manutenzione
  • Connessioni
  • Norme

Per una grigliata divertente, ma anche nel segno della sicurezza, vi raccomandiamo di osservare un paio di punti.

I tubi di gomma non sopportano molto bene i raggi del sole e una forte esposizione può renderli facilmente vulnerabili a strappi e lacerazioni.

Il nostro consiglio: sostituiteli almeno una volta ogni due anni. L’anno di fabbricazione è impresso sui tubi.

La norma svizzera per questi dispositivi differisce da quella in uso nei paesi limitrofi: i regolatori di pressione acquistabili all’estero sono solo apparentemente compatibili con l’attacco montato sulla bombola, ma non assicurano invece una tenuta ermetica.

Il nostro consiglio: utilizzate esclusivamente regolatori di pressione conformi alle norme svizzere.

Di tanto in tanto è opportuno controllare il contenuto della bombola.

Per sapere quanto gas c’è ancora nella bombola, pesatela e confrontate il peso con quello su di essa indicato.

Indicazione del peso: bombola da 5 kg

Le bombole di fabbricazione più recente recano l’indicazione del peso totale a getto d’inchiostro (circa 12 kg).

Su quelle più vecchie trovate il peso a vuoto inciso sul collo (circa 7 kg).

Indicazione del peso: bombola da 10,5 kg

Su molte bombole trovate l’indicazione a getto di inchiostro del peso totale, che a seconda dell’età della bombola può variare da 22 a 26 kg.

Alcune di esse recano una piastrina di metallo nella valvola, sulla quale è indicato il peso totale meno 20 kg. Quindi, ad esempio, 2,7 significa 22,7 kg.

Se entrambe queste indicazioni mancano, sull’anello alla base della bombola potete trovare il peso a vuoto (da 12 a 16 kg a seconda della data di fabbricazione).

Indicazione del peso: bombole in composito

Dopo la fabbricazione le bombole in composito non vengono pesate singolarmente. Quindi, un calcolo come quello effettuabile con le bombole di acciaio non è possibile. Scuotendo leggermente la bombola si può notare il livello del gas liquido e quindi stimare approssimativamente il suo contenuto residuo.

Calcolo della quantità di gas

In caso di indicazione del peso totale: peso totale – peso pesato = quantità di gas consumato.
In caso di indicazione del peso a vuoto: peso pesato – peso a vuoto = quantità residua di gas.

Per quanto tempo mi basta il gas rimasto?

La risposta a questa domanda dipende dal consumo previsto. Se il vostro apparecchio reca un’indicazione in grammi per ora potete calcolare facilmente per quanto tempo il gas basterà ad alimentarlo. Tuttavia, normalmente questo dato non è disponibile e dovete perciò affidarvi alla vostra esperienza: sapendo per quanto tempo vi dura mediamente un’intera bombola potete stimare il rimanente contenuto in percentuale e quindi la possibile durata residua.

Evitate di mettere la bombola sotto il grill mentre lo state usando: senza che ve ne accorgiate, il calore può danneggiare la guarnizione della valvola compromettendo la sua tenuta.

Per motivi di sicurezza, le bombole di gas vanno tenute solo all’aperto e in posizione verticale. Le bombole e il contenuto sono in grado di tollerare tutte le temperature che possono manifestarsi in Svizzera. Il gas non si altera e la sua qualità resta immutata anche dopo anni di stoccaggio.

A norma di legge, le bombole di gas devono essere sottoposte a collaudo ogni 15 anni. L’anno del prossimo collaudo è indicato sul collo (bombole da 5 kg), sull’anello alla base (bombole da 10,5 kg) oppure sull’anello inserito nel collo (bombole in composito). SOCAR vi raccomanda di permutare al più presto le bombole «scadute» con nuove bombole non ancora in età di collaudo.

In Svizzera, per evitare confusione con gli attacchi idraulici, le connessioni delle bombole di GPL sono filettate per l’avvitamento a sinistra, ossia in senso inverso a quello «convenzionale».

SOCAR si attiene alle norme svizzere, che differiscono da quelle vigenti all’estero. Se utilizzate apparecchi a gas acquistati all’estero (grill, cucine ecc.), per motivi di sicurezza dovete provvedere a sostituire regolatori di pressione e tubi con gli equivalenti articoli omologati in Svizzera. Attacchi e guarnizioni a tenuta non ermetica possono causare fughe di gas!

Osservate le seguenti indicazioni di sicurezza per non correre alcun rischio con le bombole di GPL.

Bombole del gas SOCAR

Può portare le bombole di gas propano SOCAR ovunque lei desideri. Le fonti di energia trasportabili possono essere utilizzate senza problemi senza dovere provvedere a grandi impianti.

Dettagli